[Presentation 5]. Testi in una presentazione.

Un presentazione è un documento che richiede un contenuto sintetico e puntualizzato. L’applicazione, infatti, non prevede che il testo scorra da una diapositiva ad un’altra. L’attenzione del pubblico dovrà focalizzarsi sui punti rilevanti degli argomenti trattati. Sarà poi il relatore ad approfondire quanto basta e senza perdere l’attenzione di chi ascolta. L’utilizzo di elenchi puntati o numerati è frequente in una presentazione. In questo modo un argomento può essere riassunto in modo rapido e conciso, quindi chiaro.

Quando si redige una presentazione, la modalità più comoda di lavoro è la scheda “Struttura” della visualizzazione “Normale”. In questo modo ci si può dedicare al contenuto e alla struttura gerarchica degli argomenti. Premendo il tasto INVIO si ottiene un altro testo di pari livello.  Premendo la combinazione di tasti SHIFT+TAB, il testo digitato si alza di un livello. Per abbassare di un livello il testo desiderato, bisogna premere il tasto TAB. L’inserimento e la modifica del testo sono possibili direttamente nella diapositiva interessata.

In questo caso prima di digitare il testo è necessario cliccare sul segnaposto interessato. L’anteprima della diapositiva corrispondente rifletterà le modifiche apportate.

Come per l’inserimento, la modifica del testo è attuabile nelle modalità di visualizzazione “Normale” e “Struttura”. Se si vuole modificare completamente il testo, è possibile selezionarlo e digitare il testo che lo deve sostituire, senza la necessità di doverlo cancellare. Se si ha la necessità di intervenire solo su alcuni caratteri, è opportuno posizionare correttamente il punto d’inserimento, cancellare i caratteri sbagliati e digitare quelli corretti.

Con Powerpoint è possibile copiare o spostare testo all’interno della stessa presentazione o tra presentazioni diverse. Se si vuole inserire lo stesso testo anche in un’altra posizione, si ricorre ai comandi di “Copia” e “Incolla”. Quando si deve spostare un testo, lo si rimuove dalla posizione attuale e lo si colloca in una nuova.

Questa operazione è  favorita dai comandi “Taglia” e “Incolla”. Si possono usare i comandi “Copia” o “Taglia” e “Incolla” anche fra presentazioni diverse che però devono essere aperte. Se si copia del testo in presentazioni che adottano schemi diversi, il testo incollato assumerà la formattazione della presentazione ricevente. Lo Smart Tag “Opzioni incolla”, permette di mantenere la formattazione originale. Si può eliminare da una diapositiva, qualsiasi oggetto selezionato. Un titolo, una porzione di testo, un intero segnaposto, selezionando l’oggetto da eliminare e premendo il tasto CANC.

Selezionando un segnaposto, l’intero contenuto dello stesso verrà eliminato. Se si seleziona, invece, del testo all’interno del segnaposto, solo il testo all’interno del segnaposto, solo il testo selezionato sarà eliminato. La funzionalità “Annulla” consente di ripristinare la situazione esistente prima dell’ultimo comando eseguito. Annullando consecutivamente più volte il lavoro svolto, si annullano tutti i comandi effettuati. Con la funzionalità “Annulla” si rende disponibile quella “Ripristina”. Questi comandi si trovano sulla barra di accesso rapido.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *