[IT Security 5]. Uso sicuro del web.

Il “completamento automatico” e il “salvataggio delle password” di accesso sono delle funzioni molto comode. Rappresentano, tuttavia, una minaccia se il computer è utilizzato da più persone. Queste funzionalità – quindi – si possono abilitare o disabilitare a seconda dei casi.

Per impostare questa funzionalità in Internet Explorer bisogna accedere alle opzioni Internet dal menù “Strumenti”. Dopo la selezione della scheda contenuto di deve premere il pulsante “Impostazioni” della sezione “Completamento atuomatico”. Nella finestra di dialogo si può togliere la spunta alle voci “Moduli” e “Nome utente e password sui moduli”.  Bisogna confermare le scelte con “ok” 2 volte.

Quando si esplora il web , IE memorizza informazioni quali file temporanei, cookie, cronologia di navigazione, password web salvate.

Queste informazioni possono essere cancellate per liberare spazio disco o per mantenere la propria privacy.

Per eliminare questi dati bisogna andare sul menù “Sicurezza”, selezionare “Elimina cronologia esplorazioni”. Nella finestra di dialogo, bisogna selezionare o deselezionare le cartelle di controllo a fianco di ciascuna categoria d’informazioni che si vuole eliminare. Premere quindi il pulsante “Elimina”.

Facciamo ora un esempio con Firefox. Apriamo Firefox, scegliamo la voce “Cronologia”, scegliamo la voce “Cancella la cronologia recente”, scegliamo la voce “tutto” come intervallo di tempo da cancellare. Vogliamo cancellare la “Cronologia di navigazione e download”, ma non vogliamo cancellare i cookie, le cache e gli Accessi effettuati ai quali – perciò – togliamo la spunta. Premiamo, quindi, il tasto “Cancella adesso”.

Dobbiamo ora controllare che la cronologia sia stata veramente eliminata. Andiamo sul menù “Cronologia” e poi su “Visualizza cronologia” e verifichiamo che non ci sia alcun dato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *